FRUTTA E VERDURA: i prodigi della primavera

Frutta e verdura : SOLO DI STAGIONE!!!

Da un punto di vista nutrizionale ed economico, prediligere frutta e verdura rispettando la stagionalità significa: più gusto, più elementi nutrizionali di qualità ( vitamine e sali minerali), meno sostanze nocive ( date spesso dai fertilizzanti utilizzati in agricoltura, per portare avanti colture al di fuori della stagione di riferimento),favorire i prodotti locali ad una minor spesa.

Domani arriverà la primavera : conoscete quali sono i prodotti di stagione? Vi forniamo un piccolo aiuto, evidenziando le principali proprietà di ciascun prodotto. Partiamo dalla FRUTTA :

1) Ciliegie ( ricche di flavonoidi, Vit. A, acido ascorbico, fondamentali per pelle e tessuti)

2) Fragole ( ricche di Vit. C, che aumenta l'assorbimento del ferro e contrasta la cellulite)

3) Nespole ( Vit. A-B-C, ricche in acqua e dal basso contenuto calorico)

4) Albicocche ( da Maggio, questo prodotto acquista un sapore particolarmente dolce ed intenso, fornendo un'ottima quantità di acqua, con un basso contenuto calorico)

Proseguiamo poi con alcune delle più gustose varietà di VERDURA primaverili :

a) Zucchine ( ricche in acqua, potassio, acido folico, Vit. C-E)

b) Rabarbaro ( ricco in acqua, fibre e poverissimo di grassi, utile alleato per la regolarità intestinale)

c) Ravanello ( ricco in zolfo, capace di garantire un ottimale Ph di pelle e tessuti)

d) Crescione ( ricco in Vitamine e Sali minerali, diuretico naturale)

e) Asparago ( grande diuretico naturale)

f) Fagiolini ( ricchi in proteine ed acqua, poveri di grassi)

g) Finocchi ( ricchi in acqua, facilitano la digestione e combattono efficacemente il meteorismo)

Se consumati crudi, i prodotti mantengono inalterate le loro proprietà e la quantità di fibre, fondamentali per garantire il buon funzionamento dell'apparato digestivo e un senso di sazietà maggiore ( oltre a contribuire ad abbassare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue).

E voi? Quali prodotti tra quelli elencati amate di più? In quali ricette siete soliti inserirli? Ricordate che un buon prodotto, fresco e stagionale, risulta ottimo da essere consumato anche da solo, per alterarne al meno possibile le proprietà e il gusto.

La nutrizionista Fino Federica vi aspetta per scegliere insieme i giusti prodotti e per proporvi alcune sfiziose ricette, buone per il palato e rispettose del prodotto. Per appuntamento : 0547/630899.