CELLULITE: combatterla con alimentazione e allenamento

Cellulite : inestetismo legato a diversi possibili fattori (presi singolarmente oppure coesistenti) quali l'accumulo eccessivo di tessuto adiposo, presenza di tossine, cattiva circolazione, disfunzioni ormonali. Molto comune tra le donne(probabilmente per le maggiori variazioni ormonali che ne accompagnano l'intera vita), molto presente ad oggi anche tra gli uomini.

Arriva l'estate e questo inestetismo può diventare per molte persone un reale problema, tanto da minarne l'autostima. Sapevate però che è possibile agire in maniera davvero efficace su di essa? Come? Lavorando in maniera sinergica su due fronti : alimentazione e allenamento. Un corretto programma alimentare affiancato da una buona routine allenante, infatti, agisce in maniera efficace sulla cellulite. Ma vediamo i due fattori più nel dettaglio.

ALIMENTAZIONE E CELLULITE

Un buon programma alimentare anti cellulite dovrebbe andare a ridurre l'eventuale eccesso di tessuto adiposo, riportandolo entro i range fisiologici e utili per la salute, mirando nello stesso tempo a eliminare le tossine e depurare l'organismo. Ecco di seguito alcuni alimenti adatti al raggiungimento di tali scopi : frutta e verdura ricche di VIT C ( agrumi, ananas, kiwi, broccoli, lattuga, pomodori, peperoni); rimedi fitoterapici che favoriscono il micro circolo ( mirtillo, centella,ippocastano); alimenti diuretici ( finocchio, fragole, melone, anguria,carciofi) ; tisane depurative senza aggiunta di zuccheri ( tè verde, mate, guaranà) ; cibi a basso contenuto di grassi saturi, preferendo olio evo a crudo ; aumentare l'assunzione di acqua ed eliminare bevande zuccherate e alcolici ; le mele, le quali contengono piruvato, ottimo per eliminare i radicali liberi ; aceto di mele, potente detossinante ; pesce azzurro, dalle proprietà antiinfiammatorie.

ALLENAMENTO E CELLULITE

Anche l'allenamento deve mirare a riportare i livelli di massa grassa entro i range fisiologici di salute, favorendo l'aumento della massa magra e migliorando la micro circolazione. Per raggiungere al meglio questi obiettivi, altamente efficaci risultano essere allenamenti a circuito in cui si vadano ad alternare, in maniera ciclica :

a) Esercizi con i pesi, alternando sempre un esercizio per la parte alta, uno per la parte bassa, uno per l'addome (per favorire la circolazione dal basso verso l'alto e viceversa)

b) Esercizi aerobici a moderata intensità ( per evitare l'eccessivo accumulo di acido lattico, che impedirebbe la necessaria ossigenazione dei tessuti) : camminata moderata, bici, scale (no la corsa).

Non affidatevi a diete "da rivista" o fai da te. Non affidatevi a video di allenamenti reperiti sul web. La salute è una cosa seria.

I nostri Allenatori e la nostra Nutrizionista Dott.ssa Fino Federica sono a vostra disposizione per studiare un programma combinato alimentazione-allenamento che vi aiuti a raggiungere il vostro obiettivo in maniera corretta e a lungo termine. per appuntamenti : 0547/630899.