STATI INFIAMMATORI : il ruolo dell'alimentazione

Infiammazione : nota anche come flogosi, fa riferimento ad una serie di modificazioni a livello cellulare verificatesi in un particolare ( o in più) distretti dell'organismo, colpito/i con una intensità tale da non incidere sulla vitalità di tutte le cellule di quel distretto, dando vita ad una reazione a livello locale. Le possibili cause del danno possono essere :

a) AGENTI FISICI ( traumi, interventi, eccessivo calore o freddo...)

b) AGENTI CHIMICI ( composti tossici, acidi,terapie farmacologiche...)

c) AGENTI BIOLOGICI ( batteri, virus...)

L'alimentazione può giocare un ruolo rilevante nella riduzione della sintomatologia infiammatoria, agendo in maniera o preventiva o migliorativa in corso di infiammazione stessa. Gli alimenti da preferire sono quelli con proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, anti-radicali liberi e protettive del microbiota intestinale. Ecco alcuni alimenti fortemente consigliati nel trattamento di stati infiammatori :

- PESCE ( grazie al ruolo degli omega-3)

- RISO INTEGRALE ( grazie al ruolo della tricina)

- GRANI ANTICHI ( solo se non si è affetti da celiachia,consumare i grani antichi significa includere una buona quantità di glutine, prebiotico naturale)

-CIPOLLE E MELE ( grazie al ruolo delle quercetine, antiossidanti)

- SEMI DI LINO, MANDORLE,SESAMO, NOCI, SOIA, SEMI DI ZUCCA ( Omega-3)

- SALE ROSA DELL'HIMALAYA ( minor contenuto di sodio)

- LATTE DI CAPRA ( molto più digeribile rispetto al latte vaccino, appesantisce l'intestino in misura minore)

Questi sono solo alcuni esempi e consigli, limitati ad una panoramica di carattere generale. E' necessario però, specialmente nel caso si sia affetti da patologie o particolari problematiche, fissare un colloquio diretto con la nostra Nutrizionista, dottoressa Fino Federica, la quale creerà un piano alimentare corretto e personalizzato, in relazione alla causa dello stato infiammatorio in corso e in relazione alle situazioni e problematiche pregresse concomitanti.

Ciò che assumiamo può agire fortemente in maniera preventiva, attenuante o rigenerativa. Per fissare un appuntamento chiama al 0547/630899.