CARBOIDRATI E PERDITA DI PESO : facciamo chiarezza

" Sono a dieta, quindi ho eliminato i carboidrati completamente" : frase purtroppo molto comune ( specialmente nel periodo che precede l'estate) e molto, molto sbagliata ( nonché pericolosa per la salute).

I carboidrati, noti da un punto di vista nutrizionale come glucidi, si suddividono in semplici e complessi. Non entrando nel dettaglio tecnico della loro composizione, capiamo invece la loro estrema utilità che rivestono per il nostro organismo, anche in un regime alimentare che ha come obiettivo la perdita di peso. La loro digestione inizia nella bocca, prosegue nello stomaco (in maniera rallentata a causa dell'ambiente acido), per poi proseguire nell'intestino tenue, grazie all'azione dei succhi pancreatici.

Ma qual è il ruolo dei carboidrati nella nostra dieta? Vediamolo insieme :

1) Fonte energetica principale ( soprattutto se si pratica attività fisica)

2) Funzione plastica per le fibre nervose

3) Utilizzati dalle cellule per produrre energia

4) Immagazzinati in fegato e muscoli sotto forma di glicogeno

5) Se le riserve di glicogeno sono sature, vengono trasformati in grasso

6) I globuli rossi e la parte midollare del surrene, li utilizzano come fonte di energia primaria

Il digiuno ( e in particolare l'eliminazione dalla dieta dei carboidrati, se non giustificata da specifiche problematiche mediche) ha effetti estremamente deleteri e pericolosi per la salute : il digiuno, infatti, fa sì che il nostro organismo si carichi di sostanza tossiche (i corpi chetonici) le quali abbassano notevolmente il Ph ematico, con potenziali gravi rischi a livello cardiovascolare, aumentando il rischio di incorrere in tumori e danneggiando l'attività di fegato e reni.

UNA DIETA EQUILIBRATA E STUDIATA PERSONALMENTE E' L'UNICA VIA CHE IL NOSTRO CENTRO SOSTIENE. Possiamo, nel caso non sia possibile consultare un nutrizionista qualificato che possa seguirci, fornire alcune linee guida generali, per aiutare nel percorso di dimagrimento, senza perdere di vista la propria salute.

E' possibile, con accortezza e consapevolezza : aumentare l'attività fisica e il movimento, ridurre un pochino le porzioni, aggiungendo una percentuale maggiore di proteine, consumarli a cena ( favoriscono il sonno), preferire carboidrati integrali, a basso indice glicemico e ad alto contenuto di fibre. Sì a fette biscottate integrali, cereali integrali, pane integrale, cereali integrali come orzo/farro/grano saraceno...

La nostra nutrizionista è a vostra disposizione per costruire un programma corretto, equilibrato, personalizzato. Appuntamento al 0547/630899.